Óra by Sconosciuto

Óra by Sconosciuto

autore:Sconosciuto [Sconosciuto]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Compagnia editoriale Aliberti
pubblicato: 2022-10-14T22:00:00+00:00


IV

a voce piena

la domenica e in tutte le festività aumentava il dolore della nonna, glielo si leggeva in faccia e anche nel portamento, ma non c’era niente da fare, era la nostra condizione, immagine della disgrazia che ci aveva travolti.

Ben triste destino.

Ci preparavamo, ci si vestiva “dalla festa” e, per mano, ci avviavamo alla Chiesa – ricorda, lo sai, bimbo, in Chiesa si sta composti, non ci si guarda intorno si guarda all’altare, si ascolta il prete, si impara. Si risponde nelle preghiere e quando si canta, si canta a voce piena –

Crescevo alla svelta e appena possibile ho cominciato ad andare da solo con gli altri bimbi, ma non ho dimenticato gli insegnamenti e, in paese, l’educazione dei bimbi era affare di tutti, c’era sempre qualcuno che, se serviva, te li ribadiva con uno scappellotto o un calcio in culo.

Cantare era consuetudine, nelle case, nel lavoro, nei campi, e i pomeriggi di festa nelle botteghe attorno un fiasco le voci si impastavano in cori e controcori. A voce piena.

Più alto il tono, più difficile a tenersi, più apprezzato il cantore.

Anche nella dimensione liturgica, con tutto il garbo del caso, era molto apprezzato il virtuosismo e fiorivano controcanti a smuovere la commozione, segno e sintomo di profonda partecipazione.

A Sassalbo, subito oltre il crinale, un paese per me molto speciale, mi è capitato che mi tremasse il cuore ascoltando le donne far fiorire i bassi mentre gli uomini tentavano alti impossibili.

Un tuffo in un arcaico ormai incomprensibile, capace di far rabbrividire.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.